Storia

L’Azienda agricola MANIACI nasce ufficialmente, dopo anni di esperienza pratica nel settore, alla fine dell’anno 1998, su idea dell’ attuale titolare

sig.ra Maniaci Giuseppa, che insieme al proprio nucleo  familiare  giornalmente si dedica all’attività d’impresa, con tecniche innovative e metodologie biologiche integrate, nel rispetto sempre della preservazione naturalistica dei prodotti agricoli, attualmente specializzata nella produzione, nella coltivazione e nella commercializzazione di FRAGOLE e in piccole quantità Frutta e Ortaggi di stagione.

 

L'azienda è gestita a conduzione familiare e si trova precisamente nelle campagne comprese tra Partinico e Balestrate in Provincia di Palermo.

 

In un territorio prettamente dedito all'agricoltura e famoso per la produzione di Limoni, Pesche, Pomodoro e tutto ciò che concerne frutta e ortaggi vari, l'azienda Maniaci ha deciso di differenziarsi dalla massa e coltivare un prodotto che nella zona del Partinicese e in tutta la Provincia di Palermo è poco diffuso... La FRAGOLA.

 

La coltivazione si estende su circa 8 mila mq. di terra dove attualmente è destinata la coltivazione di circa 80.000 piante di fragole di due varietà "Fortuna" e "Festival" le quali si distinguono dalle altre tipologie per la croccantezza, la fraganza e la dolcezza che le rende uniche.

 

Le fragole vengono coltivati si cumuli alti circa 60 cm. da terra sia in coltura protetta in inverno per evitare il maltrattamento del prodotto dalle intemperie e in Primavera vengono tolti i teli protettivi per lasciare tutto all'aria aperta della Natura.

 

L'azienda segue una politica di produzione integrata cercando di ridurre al minimo l'uso di fitofarmaci nocivi per la salute, vengono usate le Api per l'impollinazione naturale e la raccolta viene fatta a mano dalla stessa titolare e dalla propria famiglia al completo, nonchè il semplice e naturalistico confezionamento, che avviene direttamente sui campi, in modo da evitare la manipolazione reiterata del frutto appena raccolto, che può modificare la qualità e l’integrità del prodotto medesimo.

 

Ma non è tutto perchè la cosa più bella ed innovativa che l'azienda ha adottato per la vendita è quella del KM 0 attraverso un piccolo furgoncino dove giornalmente direttamente dalla campagna arriva in città per vendere le Fragole appena raccolte.

Inoltre l'azienda partecipa periodicamente a diversi Mercati del Contadino, Fiere, oltre a fornire anche il mercato ortofrutticolo del capoluogo Palermitano. 

 

In ditta potrete  trovare il prodotto sempre fresco raccolto sull’istante nel periodo di naturale maturazione con relativo  confezionamento  in cassette, la vendita avviene sia all’ingrosso che al dettaglio. 

 

L’esperienza maturata in oltre un ventennio,  di duro lavoro, di serietà, di professionalità, di puntualità e di correttezza, hanno portato l’Azienda ad affermarsi oggi nel campo della produzione  ortofrutticola in Sicilia e con espansione nella penisola italiana, con progetti sempre ambiziosi collegati sempre alla naturalità ed alla naturalezza della coltivazione agricola.